Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Oggi ti aiutiamo a preparare un dolce molto speciale, la “torta al formaggio”, nella versione banane e cioccolato, una variante della classica torta americana. Morbida, golosa da servire come merenda o a fine pasto. Semplicemente irresistibile.

 

Difficoltà: media  Preparazione: 30 min. Cottura: 10 min* Dosi per: 10 persone
*NOTA: più il tempo di raffreddamento della base: 10 min; tempo di raffreddamento della cheesecake: almeno 4 ore
Ingredienti

Ingredienti per la base
Biscotti secchi al cioccolato 180 g
Burro 80 g

Ingredienti per la crema
Formaggio fresco spalmabile 400 g
Zucchero 160 g
Succo di limone ½
Banane mature 250 g
Burro 30 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino

 

Preparazione
Per preparare la cheesecake banane e cioccolato inizia dalla base: metti i biscotti secchi al cacao nel mixer, quindi tritali finemente. Metti il burro a sciogliere a fuoco basso in un pentolino; intanto versa i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungi a poco a poco il burro sciolto, amalgamando per bene il tutto.

Imburra una tortiera, meglio se a cerniera, e ricoprila di carta da forno. Distribuisci i biscotti sbriciolati e, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, compatta bene la base di biscotto. Lascia raffreddare in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
Ora dedicati al ripieno: sbuccia le banane e tagliale a fettine di circa mezzo centimetro, mettile in una padella con il burro, il succo di mezzo limone e 40 gr di zucchero. Cuoci a fuoco medio fino a quando le banane non saranno morbide e cremose. Ora passa le banane cotte in un colino per ricavare una polpa omogenea oppure schiacciale con una forchetta.
In una ciotola capiente, metti il formaggio fresco spalmabile, unisci la polpa di banane e infine 60 g di zucchero. Inizia a mescolare gli ingredienti con una frusta. Unisci a filo 100 ml di panna liquida fresca continuando a mescolare il composto. Infine aromatizza la crema con il cucchiaino di estratto di vaniglia o, in alternativa, una bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia. Ammorbidisci la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Strizza bene i fogli di gelatina e scioglili in 1 cucchiaio di panna liquida scaldata.

Lascia intiepidire la panna perché arrivi a temperatura ambiente e poi uniscila alla crema di banane. Amalgama la crema con la frusta.

A parte, monta il resto della panna con altri 60 g di zucchero. Una volta montata, incorpora la panna alla crema di banane, mescola dal basso in alto con una spatola per non smontare la panna. Versa la crema ottenuta nella tortiera che avrai tirato fuori dal frigo. Crea uno strato uniforme di crema e lascia rassodare la torta per almeno 4 ore in frigorifero.
Quando la cheesecake si sarà solidificata, trasferiscila su un piatto per dolce. Incidi con la spatola dei raggi come per dividerla a fette. Guarniscila con cioccolato fondente a piacere.

 

Conservazione
La cheesecake banane e cioccolato si conserva in frigorifero, coperta con una pellicola trasparente, per 3-4 giorni. Oppure puoi congelarla, se preferisci, dividendola già in porzioni, negli appositi contenitori alimentari.

 

Credits: Ricetta di Giallo Zafferano


No comments so far.

Lascia un commento