Magazine
DRIP CAKE LA TORTA CHE “GOCCIOLA”: LA RICETTA
Mangia bene & Vedi meglio . 15 Maggio 2024 . Redazione OXO . 0Hai mai desiderato creare una torta da compleanno che lasciasse tutti a bocca aperta?
La Drip Cake, o “torta che gocciola”, è esattamente quello che stai cercando!
Con la sua decorazione di cioccolato fondente che cola lungo i bordi, questa torta è un vero spettacolo per gli occhi e una delizia per il palato. È la scelta perfetta per sorprendere i tuoi ospiti in occasione di compleanni o feste speciali.
Scopri gli ingredienti amici della vista di questa ricetta:
UOVA
Essenziali all’interno di una dieta sana ed equilibrata, le uova aiutano a proteggere gli occhi dal rischio della degenerazione maculare, una condizione legata all’invecchiamento che colpisce la macula. I carotenoidi presenti nel tuorlo, infatti, hanno proprietà anti infiammatorie e antiossidanti.
CIOCCOLATO
Il cioccolato contiene vitamina A che protegge l’occhio dalla degenerazione maculare, una buona percentuale di rame, che previene il danneggiamento del nervo ottico e flavonoidi, potentissimi antiossidanti che contrastano il processo ossidativo. Le proprietà benefiche del cioccolato derivano dal cacao che costituisce il suo ingrediente principale, quindi più alta sarà la concentrazione di cacao, migliore sarà la sua qualità e quindi i benefici.
LIMONE
È ricchissimo di Vitamina C che contrasta i radicali liberi in eccesso. Aiuta a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione.
FRUTTI DI BOSCO
Grazie alla presenza di vitamina A, vitamina C, zinco e luteina, aiutano a proteggere gli occhi dall’azione dei radicali liberi e malattie degenerative. Sono utili a controllare la pressione sanguigna.
Ingredienti:
PER LE BASI DI PAN DI SPAGNA AL CACAO SOFFICE:
4 uova (medio-grandi)
150 g zucchero
90 g farina 00
40 g fecola di patate
30 g cacao amaro in polvere
1 scorza di limone
1 pizzico sale
PER IL FROSTING:
500 g di mascarpone
375 g di formaggio spalmabile
210 g di zucchero a velo
625 g panna fresca
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
25 g di acqua
15 g di panna fresca
15 g di zucchero
65 g di gocce di cioccolato fondente
un pizzico di sale
PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE:
250 g di frutti di bosco misti
400 g di fragole
1 manciata di perline di cioccolato
Istruzioni:
PREPARA IL PAN DI SPAGNA AL CACAO SOFFICE
In una ciotola capiente, rompi le uova e unisci lo zucchero. Usa le fruste elettriche o la planetaria a velocità media-alta per montare il composto per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e denso.
Aggiungi la scorza grattugiata di limone al composto e mescola delicatamente per incorporarla.
Setaccia la farina, la fecola, il cacao amaro e il sale in una ciotola separata. Aggiungi gradualmente questa miscela al composto di uova e zucchero, mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Assicurati di non far sgonfiare le bolle d’aria presenti nell’impasto, poiché servono alla lievitazione.
Imburra e infarina uno stampo da 22 cm in modo uniforme. Versa il composto nella teglia e livellalo delicatamente con una spatola.
Inforna a 175°C (statico) per circa 30 minuti.
Una volta cotto, estrai il pan di spagna dal forno e capovolgilo su un foglio di carta forno. Se non si stacca facilmente dalle pareti dello stampo, aiutati con un coltello. Lascia raffreddare completamente prima di procedere al taglio. Utilizza un coltello dentellato per segnare tutto intorno al pan di spagna al cacao prima di procedere al taglio dei 3 dischi. Assicurati di tagliare con movimenti precisi per ottenere dischi uniformi e ben definiti.
PREPARA IL FROSTING:
Versa il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la panna fresca in una ciotola capiente o nella planetaria.
Con le fruste elettriche, monta fino a ottenere una consistenza densa e adeguata per la decorazione e la glassatura.
ASSEMBLA E FARCISCI GLI STRATI DI PAN DI SPAGNA:
Adagia sul piatto da portata o su un’alzata la prima base di pan di spagna.
Con una sac à poche, distribuisci uno strato di crema alto circa 1,5 cm, livellalo con una spatola o un cucchiaio e poi farciscilo con le perline di cioccolato.
Posiziona il secondo disco di torta, farciscilo con la crema e i mirtilli e chiudilo con il terzo e ultimo disco di torta.
Utilizza la sac à poche per distribuire esternamente il restante frosting sul bordo e sulla superficie del dolce.
Con una spatola, copri la torta completamente ottenendo un rivestimento perfettamente liscio e bianco.
Riponi in frigorifero a riposare e addensare per almeno 3 ore.
REALIZZA LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
Trascorse le 3 ore, è il momento di preparare la glassa al cioccolato.
In un pentolino, versa l’acqua, la panna, lo zucchero e un pizzico di sale e porta il tutto a ebollizione. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola fino a ottenere una glassa liscia e omogenea. Toglila dal fornello e trasferiscila in una scodella per farla raffreddare.
DRIPPING – RICREA L’EFFETTO GOCCIA CON LA GLASSA:
Quando la glassa avrà raggiunto la temperatura di 27°/28°, versala delicatamente sulla superficie della torta, esattamente nel centro. Aiutandoti con una spatola, spalma la glassa sulla superficie della torta, lasciando che coli lungo i bordi per formare delle gocce di cioccolato. Assicurati di dosare bene la quantità di glassa per evitare che coli fino alla base della torta.
DECORAZIONE CON FRUTTA
Decora la superficie creando una guarnizione con fragole e frutti di bosco. Spolvera con zucchero a velo. La tua Drip Cake è pronta per essere ammirata, fotografata e servita.
Buon appetito e…alla prossima ricetta amica della vista!
Problemi di visione?
Categorie Prodotti
Articoli più letti