Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo
Ebbene si, esiste anche una ginnastica oculare. Gli occhi sono sorretti da muscoli che, in verità, vengono allenati ogni giorno senza che nessuno ci pensi, col solo movimento di apertura che facciamo ogni mattina quando ci svegliamo e ci alziamo dal letto. Ma perché non dedicare anche a questo tessuto muscoloso qualche minuto del nostro tempo per una migliore visione più dinamica? Ecco qualche semplice esercizio che potrete svolgere senza troppa fatica a casa o in ufficio, quando vi prendete una pausa dal computer.
1. MOBILITA’ OCULARE – Questo è un esercizio molto importante per mantenere l’occhio lucido e brillante, quindi, ben aperto. Tenete la testa ben ferma e cominciate a fare diverse serie di movimenti con gli occhi. Prima muovendoli in senso orario, poi guardando dall’alto verso il basso e, infine, da destra a sinistra, muovendo la testa, però, nel senso opposto agli occhi. Vi accorgerete di quanti muscoli sconosciuti avete in questa parte del corpo e manterrete tutta la zona che interessa la visione elastica e allenata.
2. CONVERGENZA – Per allenare una buona convergenza della vostra visione potete fare un semplice esercizio che sicuramente avrete già provato quando vi fate visitare dal vostro ottico optometrista di fiducia. Prendete una penna, fissatela e portatela dal naso in avanti, allungando il braccio e mantenendo lo sguardo fisso sulla penna. Ripetete il gesto una decina di volte, riportando la penna sempre a contatto con il naso.
3. RAFFORZARE I MUSCOLI E LA LACRIMAZIONE– Sì, anche i muscoli degli occhi possono essere rafforzati: sbattete a ripetizione le vostre ciglia contando fino a venti lentamente, senza fretta. Tenete chiusi gli occhi per altri venti secondi. Poi fate l’esatto opposto: tenete aperti gli occhi per venti secondi, senza mai chiuderli. Ripetete un paio di volte questo esercizio, magari facendo più serie durante l’arco della giornata, soprattutto se siete in ufficio e state tanto davanti al computer o sopra i libri.
4. PROFONDITA’ – Per allenare la visione in profondità, anzitutto sedetevi, rilassatevi e scegliere due oggetti. Il più vicino a voi dovrà essere a circa un metro, mentre il secondo dovrà essere posizionato a tre metri dietro il primo, quindi a quattro metri totali da voi. A questo punto, l’esercizio sarà quello di spostare continuamente e velocemente la visione dal primo al secondo oggetto, facendo attenzione alla messa a fuoco.
5. REGOLA DEL 20-20-20 – Ogni venti minuti di studio, Tv e videogames, fai una pausa di 20 secondi, facendo una mini passeggiata (meglio se all’aperto). Se proprio non vuoi essere così rigoroso, regalati delle interruzioni di un paio di minuti ogni mezz’ora circa di studio, per permettere agli occhi di riposare.

No comments so far.

Lascia un commento