Magazine
Cane o gatto? Dimmi cosa vedi e ti dirò chi sei!
Benessere visivo . 1 Marzo 2022 . Redazione OXO . 0Prova a sperimentare questo test visivo. Osserva la foto e, senza pensarci troppo, rispondi: cane o gatti? L’animale che per primo cattura il tuo sguardo rivela molto di te.
Ci sono immagini che, a un primo sguardo, possono ingannare. Si chiamano illusioni ottiche, proprio perché “illudono” l’apparato visivo, facendogli percepire qualcosa che non è reale o diverso da come si presenta. In base a ciò che le causa, si possono distinguere tre categorie di illusioni:
– ottiche: dovute a un fenomeno puramente ottico, da una distorsione visiva, come nel caso del miraggio.
– percettive: dovute alla fisiologia dell’occhio. L’immagine postuma, ad esempio, è un tipo d’illusione ottica generata dalla sovra stimolazione e dall’affaticamento dei coni retinici e dei neuroni. Dopo aver osservato a lungo uno stimolo luminoso – una lampadina, il flash o il sole – chiudendo le palpebre si continua a percepire una macchia luminosa. Lo stesso accade con i colori. Dopo aver fissato un determinato colore, volgendo lo sguardo altrove, si tende a vedere il suo complementare (ad esempio, se si fissa a lungo il rosso, guardando uno sfondo bianco si vedrà il verde).
– cognitive: dovute all’interpretazione che il cervello dà delle immagini, come nel caso della figura ambigua di “Cane o gatto”. Si tratta di un’immagine nella quale possono essere osservate due o più possibili figure, a seconda delle aspettative psicologiche. Normalmente si percepisce soltanto una delle due immagini e la “scelta” dice molto della propria personalità.
Cos’hai visto per primo? Il Cane o i gatti?
La tua personalità, se vedi due gatti
Complimenti! Se hai visto due gatti con un cuore tra di loro, la tua attenzione ai dettagli è sicuramente acuta poiché è l’immagine più difficile da riconoscere per prima.
Molto probabilmente sei una persona indipendente, non temi la solitudine, al contrario ti piace stare anche da sola e prenderti del tempo da dedicare a te stessa. Sei riservata e selettiva, scegli con molta cura chi sta al tuo fianco. In ambito lavorativo sei precisa, rigorosa e determinata. Quando ti poni degli obiettivi li persegui con determinazione senza lasciarti influenzare dall’opinione o dal giudizio degli altri.
A livello umano sei dolce, saggia, per molti amici un punto di riferimento poiché basi la tua vita su valori importanti. I gatti, infatti, vengono spesso associati alla saggezza e alla spiritualità. Nel tempo dell’antico Egitto, venivano persino onorati come esseri divini e spirituali.
La tua personalità, se vedi un cane
Se per primo hai visto un cane, molto probabilmente sei una persona estroversa, socievole, che ama stare in famiglia e divertirsi con gli amici. Non ti piacciono i conflitti per questo fai di tutto affinché non accadano. Chi ti sta intorno si fida di te, perché sei leale, onesta, umile e con i piedi per terra. Sempre disponibile per gli altri e con uno spiccato senso di protezione. La spalla perfetta sulla quale piangere, la parola dolce che non manca mai.
In ambito lavorativo sei una persona molto coscienziosa con una ferrea autodisciplina. Tendi ad avere un atteggiamento controllato piuttosto che spontaneo. Ti piace pianificare, organizzare ed essere sicura di completare con precisione e in tempo i compiti che ti vengono assegnati.
In amore sei un partner leale e fedele. Hai più qualità di quelle che pensi di avere e le persone che ti conoscono ti amano davvero.
Problemi di visione?
Categorie Prodotti
Articoli più letti