Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Sono quasi 20 milioni* gli italiani che praticano sport, ovvero più di un terzo della popolazione. Tra questi, molti indossano occhiali e soluzioni visive per correggere i difetti visivi. Anche gli atleti professionisti hanno elevate esigenze visive e, a volte, la differenza tra il podio e un “sarà per la prossima volta” dipende proprio dalla correzione visiva adottata durante la competizione.

Per vedere al meglio e vivere il proprio sport al meglio, in termini di performance, sicurezza e serenità, è fondamentale rivolgersi al proprio Ottico Optometrista.
Ma prima, diamo uno sguardo ai 10 “comandamenti” per una vista olimpionica:

#1 Montatura avvolgente
Un buon paio di occhiali sportivi deve avere una montatura leggera e avvolgente.
Deve offrire un ampio campo visivo, proteggere gli occhi dagli agenti atmosferici (sporco, dalla luce solare e dalle piccole particelle di polvere presenti nell’aria), rimanere ben salda in movimento e assicurare una visione estremamente nitida, anche nelle zone periferiche.

#2 Lenti correttive per lo sport? Sì esistono!
Le lenti sportive ad alte prestazioni devono resistere agli urti molto forti senza rompersi e, nel caso di difetti visivi, devono potersi adattare alle curvature delle montature sportive.
Oggi, grazie alla continua ricerca ed evoluzione, gli occhiali sportivi possono montare lenti graduate che correggono miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, ma anche lenti progressive o multifocali che offrono una perfetta messa a fuoco sia da vicino che da lontano.

#3 Ad ogni sport il suo colore
Un’altra esigenza degli sportivi, specialmente quelli con difetti visivi, è la scelta del colore delle lenti. Il colore non riguarda solo l’estetica, ha una funzione specifica ed è più o meno indicato per determinati sport.

#4 Categorie di filtro solare
Per chi pratica sport all’aperto, la protezione dai raggi UVA/UVB è fondamentale. Soprattutto per chi pratica sport acquatici o ad alta quota, per i quali sono consigliate le lenti molto scure.

#5 Trattamenti lenti “sport-friendly”
Quali sono i principali trattamenti che possono potenziare le lenti degli occhiali sportivi?
Filtro UV: Protegge gli occhi dalle radiazioni ultraviolette.
Polarizzazione: Riduce l’intensità della luce riflessa, ideale per sport sull’acqua.
Specchiatura: Riflette l’eccessiva luminosità, utile per alpinisti e sciatori.

#6 Lunga vita ai tuoi occhiali
Ricorda di non appoggiarli con le lenti verso il basso per non graffiarle, non lasciarli esposti a calore o freddo intenso (esempio: lasciarsi sul parabrezza dell’auto in una giornata di pieno sole). Lavali con acqua tiepida usando un detergente delicato, asciugali con un panno morbido, meglio se specifico per la pulizia delle lenti, e conservali nella propria custodia.

#7 Lenti a contatto
Tre fattori importanti per il comfort delle lenti a contatto: qualità delle lenti, applicazione professionale e cura attenta con prodotti di alta qualità. Per questo è fondamentale rivolgersi all’Ottico-Optometrista, che misurerà la performance visiva e le condizioni del film lacrimale per consigliare le lenti più adatte.

#8 Visual training
Anche l’occhio ha bisogno di essere allenato. Il Visual Training è un insieme di esercizi per gli occhi che fanno parte della ginnastica dolce. Una pratica consigliata sia agli sportivi amatoriali che agli atleti, per aiutare gli occhi affaticati a migliorare le performance visive generali e potenziare occhi già pronti per compiti specifici come quelli richiesti negli sport.

#9 Controlli della vista periodici
Un controllo periodico della vista è il primo passo per garantire una visione chiara e sana non solo nello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni.

#10 Chiedi consiglio ai nostri “Atleti della Visione”
Questa guida pratica non sostituisce il parere e la consulenza dei professionisti della visione. Rivolgiti al tuo Ottico Optometrista OXO per una consulenza personalizzata.


No comments so far.

Lascia un commento