Magazine
COVER TEST
Benessere visivo . 31 Agosto 2023 . Redazione OXO . 0Se sei genitore, sei grande abbastanza per ricordarti la famosa paletta che ti metteva davanti agli occhi (anzi, per esattezza, ad uno solo) l’oculista o l’ottico optometrista di fiducia per la misurazione della vista.
Immaginiamo tu abbia sempre pensato che servisse semplicemente ad occludere un occhio per esaminare l’altro, in realtà la “paletta” è utile ad una misurazione più importante, che prende il nome di COVER TEST.
Il COVER TEST serve a dare una indicazione preliminare, molto predittiva, riguardo alla presenza di eventuali disallineamenti oculari, quali uno strabismo latente, oppure una foria, ovvero un disallineamento non evidente ma potenzialmente incidente sulla qualità visiva quotidiana.
Nello specifico, se misurato in età pediatrica, può aiutare a prendere in tempo pericolosi disallineamenti visivi, precursori di occhio pigro e/o strabismo.
Come funziona?
L’ottico optometrista chiede di fissare una mira su uno schermo (ad esempio un punto bianco sullo schermo o, per la misurazione da vicino, un “pupazzetto”)
La paletta viene apposta davanti ad un occhio mentre entrambi sono in fissazione sullo schermo; nel momento dell’apposizione della paletta, se l’occhio scoperto svela un micro-movimento, verso l’interno o verso l’esterno (o in alto e basso), potrebbe essere un segnale di “tropia”, tipicamente indice di occhio pigro o leggero strabismo.
Se entrambi gli occhi rimangono in fissazione (senza muoversi) quando coperti (da qui il nome COVER TEST) si può escludere, almeno per questo test, lo strabismo.
La fase successiva si chiama UNCOVER perché il processo è invertito; si appone la paletta davanti all’occhio e poi togliendola si osserva il movimento dell’occhio rimasto coperto. Anche questa ci aiuta a scovare un’eventuale tropia. Sarà il professionista a valutare la presenza e l’entità del movimento, se presente, e se è il caso di trattarlo oppure se è solo parte di una fase di crescita.
Il nostro consiglio è di portare il tuo/la tua bambino/a almeno una volta l’anno dai Professionisti della Visione per un check tramite il Cover Test. L’occhio pigro e lo strabismo latente possono essere presi per tempo durante la fase di crescita, assicurando al loro sistema visivo un futuro migliore.
Sei curios* di conoscere gli altri test dei nostri professionisti della visione? Continua a seguirci sui nostri social per scoprire di più!
Problemi di visione?
Categorie Prodotti
Articoli più letti