Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

“No, non sono miope, sono astigmatico!” Quante volte questa frase è risuonata dai vostri amici e parenti durante le solite chiacchere da salotto. Oggi vi sveleremo il vero significato di astigmatico!

L’occhio astigmatico è un occhio “otticamente” imperfetto: solitamente questo difetto è dettato dalla curvatura della cornea (sezione trasparente davanti alla pupilla), la quale, normalmente ha una forma particolare detta “Ellisse PROLATA” con una curvatura più accentuata nella parte centrale, e più pianeggiante in periferia. Nell’occhio astigmatico, la curvatura varia su alcuni assi rispetto ad altri.



In parole semplici, una cornea nella norma può essere assimilata al profilo di uno spicchio d’arancia, una cornea astigmatica ad uno spicchio di limone. La differenza non è così grande come quella tra i due frutti, ma vi basti sapere che è il principio per il quale l’immagine viene messa a fuoco in due punti diversi, vicini tra loro, creando una visione generale non nitida, che prende il nome di astigmatismo.


Esiste l’astigmatismo “fisiologico”, poiché presente in tutti noi, di circa 0,50 diottrie, dovuto al fatto che la normale la curvatura della cornea sul meridiano verticale è leggermente più ampia di quella sul meridiano orizzontale. Questo difetto fisiologico viene compensato da un’alterazione, anch’essa fisiologica, del nostro cristallino.

Ma come fa l’ottico optometrista a riconoscere questo difetto visivo? Ti fa “dare i numeri”!



Immagina di essere seduto sulla poltrona nel tuo Centro Ottico OXO di fiducia. Dopo aver guardato le solite lettere, il professionista ti chiede di guardare, con un occhio solo, una raggiera simile ad un orologio e con gli stessi numeri e ti chiede: “Tra questi raggi, ne vedi uno più nitido degli altri?” oppure “Dimmi che ora è”


Il test è chiamato “Quadrante degli Astigmatici” e se non noti differenze, niente paura!! Semplicemente non sei astigmatico!

Dopo una prima indagine il tuo ottico optometrista proseguirà con analisi computerizzate della cornea più approfondite per poi trovare la soluzione correttiva migliore per te.

Vuoi provare questo test già ora? Eccone qui una versione semplificata.



Prova!

• Disponi la testa in modo che il disegno sia all’altezza degli occhi.

• Tra il viso e lo schermo dovrebbe essere una distanza di circa 35-50 cm.

• Chiudi un occhio con un palmo o un foglio di carta, e osserva l’immagine, poi ripeti lo stesso per l’altro occhio.

Tutte le linee nell’immagine hanno la stessa nitidezza?

Se ti sembra che un gruppo di linee sia più nitido di altre, potrebbe esserci un astigmatismo. In tal caso il tuo Ottico optometrista OXO di fiducia saprà confermarne l’esistenza e valutarne l’entità.

Chi è astigmatico, può essere miope o ipermetrope? Assolutamente sì!
La miopia e l’ipermetropia sono il frutto del grado di curvatura della cornea, mentre l’astigmatismo è dato dalla differenza che questa curvatura ha nei diversi meridiani.

Ora che ne sai di più, potrai rivolgervi al tuo Ottico optometrista OXO di fiducia e scoprire tutte le soluzioni visive più evolute, come lenti a contatto per l’astigmatismo e perfino per la presbiopia, in grado di accompagnarti per tutte le occasioni.

Stay tuned per le prossime curiosità!


No comments so far.

Lascia un commento