Magazine
OCCHI E SPORT
Benessere visivo . 5 Dicembre 2022 . Redazione OXO . 0Chi lo dice che gli occhi lavorano sempre allo stesso modo?
Così come i muscoli durante prestazioni sportive, anche i nostri occhi affrontano momenti di maggiore intensità e svolgono compiti di alta concentrazione e precisione.
È per questo che come per i muscoli del corpo c’è la palestra, per la vista c’è il Visual Training!
Il Visual Training è una pratica svolta dai professionisti della visione principalmente atta a due obiettivi: primo, aiutare gli occhi affaticati e non coordinati a svolgere compiti semplici migliorando le performance visive generali, e secondo, più specifico, potenziare occhi già pronti per compiti più mirati come sport specifici.
Per chi pratica Tennis, ad esempio, viene potenziata la coordinazione occhio-mano e la profondità di campo.
La memoria visiva è invece fondamentale in sport in cui il giocatore deve memorizzare mosse e spostamenti dell’avversario al fine di prevederne la strategia di gioco, come ad esempio il calcio.
Oltre ad “allenare” l’occhio, è fondamentale saper utilizzare il sistema correttivo giusto in base allo sport.
L’ideale in palestra è portare le lenti a contatto, e per sport di contatto scegliere solo le giornaliere, o se mensili, sterilizzarle seguendo una procedura che può indicarti il tuo Ottico Optometrista OXO di fiducia.
Per gli sport acquatici è possibile portare lenti a contatto, ma tutelati da occhialini se sono previste immersioni o contatto con l’acqua. Per esempio in canoa basteranno degli occhiali da sole protettivi, preferibilmente polarizzati.
Svolgi uno sport e vuoi potenziare le tue capacità visive? Parla con il tuo Ottico Optometrista di fiducia, ti indicherà la migliore strada.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo e continua a seguirci per saperne di più sul tuo benessere visivo!
Problemi di visione?
Categorie Prodotti
Articoli più letti