Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Ogni 25 ottobre si celebra il simbolo della buona cucina italiana, della dieta mediterranea e uno dei piatti più amati al mondo: la pasta. Lo sapevate che la pasta nella versione integrale, fa bene anche alla vista? Ebbene, nel mese dedicato alla prevenzione a favore del benessere visivo non poteva mancare una ricetta dedicata a questo tema. La pasta integrale, infatti, è una buona fonte di selenio. Questo minerale potenzia l’azione della vitamina E, contribuendo così a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi.


Anche il pesce e le verdure fanno bene alla vista.
Oggi vi proponiamo una ricetta per un piatto completo e bilanciato, con tanti ingredienti amici della vista: la pasta integrale, come abbiamo visto, con un condimento a base di pesce e verdure. Il pesce è ricco di acidi grassi omega-3, molecole indispensabili per garantire l’elasticità delle membrane cellulari e la viscosità del sangue. Le verdure sono ricche di sostanze come la luteina e la zeaxantina, antiossidanti fondamentali per il benessere degli occhi.

Veniamo alla nostra ricetta:

Pasta integrale con gamberi e verdure

Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Tempo: 20 minuti


Ingredienti

320 g di pasta integrale corta a piacere

250 g di gamberi

100 g di broccoli

8 pomodorini pachino

1 carota

1 barattolo di piselli

1 cipollotto

1 ciuffo di prezzemolo

q.b. basilico

q.b. dragoncello

q.b. sale

olio extravergine di oliva


Preparazione

Iniziate dalle verdure. Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli in quarti, lavate e raschiate la carota e affettatela sottile, scolate i piselli lessati e unite il tutto in una terrina capiente. Cospargete una manciata di trito di prezzemolo, basilico e dragoncello, aggiungete una presa di sale e un cucchiaio di olio infine mescolate.

Lavate i broccoli, affettate la cipolla e mettete a cuocere a vapore insieme ai gamberi. Meglio se disponete del cestello, vi garantirà una perfetta cottura in 8/10 minuti.


Comments are closed.