Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

Da servire tiepida o fredda per contrastare la cecità notturna.

 

PROPRIETA’ PER LA VISTA

 

Le carote contengono betacarotene e, sì, non è una leggenda metropolitana che facciano bene alla vista. Proprio il betacarotene, infatti, viene trasformato in vitamina A, utile per contrastare la vista debole e la cecità notturna perché contribuisce alla formazione dei pigmenti visivi. Avete in mente quando vi svegliate di notte per andare in bagno e non vedete niente per qualche secondo? Ecco, la vitamina A è quella vitamina che “accende” il colore in quei momenti di buio pesto. Quando iniziate a vedere le forme e qualche ombra, sappiatelo, è merito dell’entrata in azione della vitamina A, quella che anche il betacarotene contribuisce a formare. La carota, insomma, non è solo un aiuto alla vostra tintarella.

 

 

INGREDIENTI

250gr di tonno sott’olio ben sgocciolato
200 g di carote
1 cipolla
un mazzetto di origano fresco
sale e pepe qb
un filo di olio extravergine di oliva

 

 

REALIZZAZIONE

La preparazione di questa ricetta è molto semplice. Pelate le vostre carote e tagliatele a striscioline, partendo da un taglio sul lato lungo. Sbollentatele per 5 minuti in acqua calda. La cosa importante è che la cottura sia veloce, in modo da non far perdere le proprietà preziose alla verdura. Affettate poi le cipolle e soffriggete in poco olio. A questo punto, il composto è pronto per accogliere le carote sbollentate – che, ricordatevelo, devono rimanere croccanti e non spappolate – e il tonno sgocciolato dal suo olio.
Servite la porzione tiepida o fredda e arricchite il tutto con basilico fresco, sale e pepe. Ma è proprio qui che potrete scatenare la vostra fantasia. Aggiungete le spezie che più vi piacciono per dare sapore all’insalata.


No comments so far.

Lascia un commento