“Un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso” Hemingway lo definì e non a caso. L’avocado è il frutto esotico che viene dai caldi angoli del Centro e Sudamerica, ricco di proprietà benefiche per la salute. Non l’hai mai provato? Ti suggeriamo una ricetta facile e gustosissima: spaghettini con avocado e gamberi. Un’unione straordinaria tra la delicatezza dei gamberi e la dolce polpa succosa dell’avocado.
Difficoltà: bassa Preparazione: 20 min. Cottura: 30 min. Dosi per: 4 persone
Ingredienti
Spaghettini 320 g
Gamberi 800 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Fumetto di crostacei realizzato con gli scarti dei gamberi 500 g
Olio extravergine d’oliva 50 g
Pepe nero q.b.
Avocado 400 g
Brandy 40 g
Timo q.b.
Preparazione
Inizia dalla pulizia dei gamberi
Per preparare gli spaghettini avocado e gamberi inizia dalla pulizia dei gamberi.
Con le mani stacca la testa ed estrai delicatamente anche il carapace, tenendo da parte gli scarti che serviranno per realizzare la bisque. Realizza un taglio sul dorso di ogni gambero e aiutandoti con una pinzetta, estrai l’intestino.
Prepara il fumetto di crostacei (bisque)
Riponi la polpa dei gamberi in frigorifero e occupati di preparare il fumetto di crostacei (bisque). Monda una cipolla e tagliala in quattro parti. Monda il porro togliendo le estremità e le foglie più verdi quindi taglialo a rondelle sottili. Metti a sciogliere il burro in una casseruola capiente e quando sarà sciolto aggiungi la cipolla, il porro e l’aglio. Lascia rosolare e appassire il tutto, dopodiché aggiungi gli scarti dei crostacei e lascia rosolare anche queste un paio di minuti a fuoco vivace, mescolando con un cucchiaio di legno e schiacciando le teste. Sfuma con il vino bianco e solo quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungi l’acqua fino a coprire interamente i carapaci. Aggiungi il prezzemolo, il pepe nero in grani e regola di sale.
Abbassa la fiamma e lascia sobbollire dolcemente per almeno 60 minuti. Durante i quali sarà necessario schiumare il fumetto con una schiumarola, avendo cura ogni volta di risciacquarla in modo da eliminare ogni traccia di impurità. Trascorso il tempo indicato, il fumetto dovrà ridursi più o meno della metà rispetto al liquido iniziale, filtratelo con un colino a maglie strette e tenete da parte il vostro fumetto ancora caldo.
Passa alla pulizia dell’avocado
Una volta preparata la bisque, dedicati alla pulizia dell’avocado. Taglialo in 4 e sbuccialo, facendo scorrere la lama di un coltello affilato tra la buccia e la polpa. Ripeti l’operazione per le 4 parti ed elimina il nocciolo centrale, riducile in cubetti di circa 1 cm e tienile da parte.
Butta la pasta
A questo punto trasferisci circa metà del fumetto di crostacei in un tegame e immergi gli spaghetti. Mescolali con una forchetta e continua la cottura, come se fosse un risotto, aggiungendo un mestolo di bisque all’occorrenza. Fai in modo che gli spaghetti risultino appena coperti dal fumetto di crostacei. Qualora la bisque terminasse, aggiungi tranquillamente dell’acqua calda.
In conclusione
Mentre gli spaghetti arriveranno a cottura, versa l’olio e l’aglio in un tegame, lascialo rosolare, quindi levalo. Aggiungi i gamberi e scottali per un paio di minuti. Sala, pepa e unisci anche i cubetti di avocado. Mescola con una spatola e sfuma con il brandy. Lascia evaporare la parte alcolica e spegnete il fuoco. Quando la pasta sarà pronta aggiungi i gamberi e l’avocado, amalgama il tutto e unisci il timo fresco. Impiatta e servi i tuoi spaghettini avocado e gamberi.