Va bene, tornare in ufficio è faticoso. Ma lamentarsi servirà a poco. Piuttosto, sarebbe bene ricominciare la vita quotidiana senza nostalgie e senza pensare troppo a quanti giorni mancano alle vacanze di Natale. In fondo, la vita è ogni giorno: in vacanza o in ufficio. E prendere con gioia e passione il proprio lavoro è il primo passo per trovare una felicità giornaliera. Ecco un paio di spunti per iniziare un nuovo approccio nel periodo post-vacanze.
Disintossicatevi dai social network. Il vero momento per fare questa operazione non è quando andate in vacanza e vi divertite perché, direttamente dal luogo che avete scelto, avete voglia di condividere e di mostrare a tutti dove siete e cosa state facendo e quanto vi state rilassando. Il vero momento per disintossicarvi è dopo le vacanze. Quindi, non tenete in mano il cellulare e limitate l’uso dei social.
Riposatevi. L’ideale sarebbe dormire di più. Tornare ai ritmi veloci di sempre, dopo una settimana o due di lentezza e bioritmi regolati sulla fame ed esclusivamente sulle proprie voglie, non è senz’altro uno scherzo. Quindi, provate ad andare a letto un po’ prima, che sia un’ora, mezzora, anche un quarto d’ora. Ma, soprattutto, prendetene coscienza. Guardatevi allo specchio e ditevi: sto riposando di più. Poi, fatelo davvero, però, altrimenti è inutile.
Controllate la vostra visione. In vacanza, non soltanto il vostro appetito subisce delle brusche impennate che poi portano a litigare con la bilancia. Ma anche la vostra visione viene sottoposta a stress e stimoli differenti rispetto a quanto succede ogni giorno: sole, vento, luce. Quando tornate dalle vacanze, mettete sotto prova la vostra visione. Fate degli esercizi. Quali? Guardare vicino e lontano in maniera repentina e osservate come reagisce il vostro occhio, provate a capire quanto tempo vi serve per mettere a fuoco gli oggetti. O ancora, chiudete un occhio – e poi l’altro – e leggete a distanza delle scritte piccole e lontane. L’ideale sarebbe fare un controllo delal visione post vacanze, soprattutto nel caso in cui ravvisiate stanchezza agli occhi. Non sottovalutate questo aspetto. Mai.
Continuate ad essere in vacanza anche se per pochi minuti al giorno. In vacanza vi piaceva leggere? Continuare a farlo. Vi piaceva fare i cruciverba? Continuate a farlo. Vi piaceva passeggiare? Continuate a farlo. La differenza sarà soltanto – e inevitabilmente – il tempo che potrete dedicare a queste attività. Ma continuate, comunque, a coltivare le piccole passioni.
Nuovi obiettivi. Si sa, quando si ha più voglia di fare, si pensa meno a quel che ci manca, in questo caso le vacanze. Ponetevi nuovi obiettivi: sul lavoro, ma non solo. Anche nell’ambito personale o dei vostri hobby. Se non li avete, iniziate a pensare che questi sono utilissimi. Sport compreso.