Va bene, tornare in ufficio è faticoso. Ma lamentarsi servirà a poco. Piuttosto, sarebbe bene ricominciare la vita quotidiana senza nostalgie e senza pensare troppo a quanti giorni mancano alle vacanze di Natale. In fondo, la vita è ogni giorno: in vacanza o in ufficio. E prendere con gioia e passione il proprio lavoro è il primo passo per trovare una felicità giornaliera. Ecco un paio di spunti per iniziare un nuovo approccio nel periodo post-vacanze.
Disintossicatevi dai social network. Il vero momento per fare questa operazione non è quando andate in vacanza e vi divertite perché, direttamente dal luogo che avete scelto, avete voglia di condividere e di mostrare a tutti dove siete e cosa state facendo e quanto vi state rilassando. Il vero momento per disintossicarvi è dopo le vacanze. Quindi, non tenete in mano il cellulare e limitate l’uso dei social.
Continuate ad essere in vacanza anche se per pochi minuti al giorno. In vacanza vi piaceva leggere? Continuare a farlo. Vi piaceva fare i cruciverba? Continuate a farlo. Vi piaceva passeggiare? Continuate a farlo. La differenza sarà soltanto – e inevitabilmente – il tempo che potrete dedicare a queste attività. Ma continuate, comunque, a coltivare le piccole passioni.
Nuovi obiettivi. Si sa, quando si ha più voglia di fare, si pensa meno a quel che ci manca, in questo caso le vacanze. Ponetevi nuovi obiettivi: sul lavoro, ma non solo. Anche nell’ambito personale o dei vostri hobby. Se non li avete, iniziate a pensare che questi sono utilissimi. Sport compreso.