Magazine
Scopri novità, curiosità e consigli dalla redazione di Oxo

A San Valentino dolcezza fa rima con cioccolato. Non si discute. La torta al cioccolato è un classico, per prendere per la gola il tuo lui o la tua lei. Ti suggeriamo una ricetta facile e veloce, ideale anche per chi a casa non ha lo stampo a forma di cuore.

 

Ingredienti per la torta:
190 g di farina 00
160 g di zucchero
40 g di cacao amaro
2 uova
150 ml di acqua
50 ml di olio di semi
5 g di lievito vanigliato per dolci
buccia grattugiata di un’arancia

 

Ingredienti per la ganache:
250 ml di panna fresca
180 g di cioccolato fondente al 52%
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di burro

 

Preparazione dell’impasto

Imburra uno stampo da 21 cm di diametro e fodera il fondo con un cerchio di carta forno adeguatamente ritagliato. Cospargi i bordi con la farina e scuoti lo stampo per eliminarne l’eccesso. Accendi il forno a 160° in modalità statica. Dividi i tuorli dagli albumi. Lavora i primi con le fruste elettriche, aggiungi a poco a poco lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unisci progressivamente l’olio, l’acqua e la buccia grattugiata di un’arancia, mescolando con una spatola. Setaccia insieme la farina, il cacao e il lievito e amalgamali all’impasto.

Monta a neve gli albumi e aggiungi al composto di tuorli, mescolando con la spatola dall’alto verso il basso, fino a quando non avrai ottenuto un impasto privo di grumi e liscio. Trasferisci nella teglia e inforna per 30 minuti, nella parte medio-bassa del forno. Prima di sformare la torta, assicurati che sia ben cotta, facendo la prova dello stecchino.

 

Crea la forma di cuore

Sforna la torta su una gratella, elimina la carta forno e lascia raffreddare. Nel frattempo disegna o stampa su un foglio un cuore circoscritto in un cerchio dal diametro di 20,5 centimetri e ritagliane la sagoma. Quando la torta sarà completamente fredda, aiutati con il cuore di carta, taglia la torta facendola diventare a forma di cuore.
Rimetti la torta sulla gratella, in modo che il fondo (ossia il lato più piatto) sia rivolto verso l’alto. Metti la gratella su un grande piatto.

 

Preparazione della ganache

Adesso prepara la ganache: in una ciotola a bagnomaria, versa la panna, il miele e il cioccolato spezzettato e mescola fino a quando il tutto non sarà diventato una crema. Mantieni la fiamma bassa, non bisogna far bollire la panna. A fine cottura e a fiamma spenta aggiungi il burro.
Lascia intiepidire un po’ la nostra ganache, mescolandola di tanto in tanto. Quando sarà leggermente raffreddata, ma ancora fluida, versala sulla nostra torta, facendo in modo che copra anche i bordi.

 

La tua torta al cioccolato in versione romantica è pronta!


No comments so far.

Lascia un commento